Mestres

Mestre Zé Dorò

José Carlos Souza Seixas, conosciuto come mestre Zé Dorò, nasce aDSCF0713 Salvador de Bahia il 9 settembre 1963. Inizia a praticare capoeira per strada; a dodici anni entra nell’accademia di mestre Bimba.

Nel corso degli anni partecipa alle lezioni di importanti mestres entrati nella storia della capoeira, tra cui mestre Gato, mestre Zeca (Gatinho), mestre Ezequiel e mestre Alabama. Quest’ultimo ha avuto una particolare rilevanza nel percorso formativo di mestre Zé Dorò: è proprio mestre Alabama che nel 1983 gli consente di cominciare ad insegnare dentro la sua accademia con la graduazione di contra-mestre.

Ed è sempre lui che, il 17 maggio 1987, gli conferisce il cordão di mestre. Ma è solo l’inizio di un cammino che, dopo numerosi batizados e stages a Salvador e in tutto il Brasile, porterà mestre Zé Dorò, mestre Alabama, mestre Cesar de Alabama ed altri importanti mestres a fondare il gruppo Nação Capoeira. Due anni dopo, mestre Zé Dorò si trasferisce a Lione in Francia, dove insegna per dodici anni. Due suoi alunni, Mamolengo e Cardeal, ricevono la graduazione di formado nel 2009 e quella di professor nel 2013. Oggi mestre Zé Dorò vive ed insegna a Salvador, mentre i due professores francesi continuano il suo lavoro a Lione.

Mestre Bira Dos Santos

Nato a Salvador il 28 marzo 1965, Ubirajara Dos Santos Souza inizia a praticare capoeira tra le strade del Pelourinho (il centro storico di Salvador de Bahia). A 13 anni insieme a Josè Carlos Souza Seixas (il futuro biraMestre Zé Dorò) comincia ad allenarsi nelle accademie di Mestre Gato, a Nova Brasilia e Garcia.

Dal 1987 si allena insieme a Mestre Zé Dorò nel gruppo Vida. Quando successivamente Mestre Zé Dorò parte per gli Stati Uniti, Bira Bem-te-ve decide di seguire i corsi Mestre Eziquel, in cui ottiene la graduazione di Formado. Nel 1988, dopo essere venuto in Italia per lavoro insieme ad un gruppo folkloristico baiano, decide di stabilirsi a Palermo. Nel 1998 ricomincia ad allenarsi con Mestre Zé Dorò, che decide di far ripartire il suo nuovo percorso formativo dalla corda di allievo graduato (amarelo escuro). Nel 2001 apre l’associazione culturale Axè Brasil, dove per otto anni insegna capoeira. Durante il Batizado e Troca de Cordão del 2009 riceve infine la corda di Mestre a coronamento di un intenso e lungo viaggio nella capoeira, iniziato nelle strade della sua Bahia molto tempo prima. Nel febbraio del 2014 inaugura la sua attuale accademia, la prima nel sud Italia: l’ULTREIA Fitness.

I commenti sono chiusi